Prof. Massimino D'Armiento

Il Prof. Massimino D’Armiento ha vasta e riconosciuta esperienza clinica nei seguenti settori

Malattie delle Tiroide

Noduli Tiroidei
Il nodulo è un aumento di volume localizzato, circoscritto, della tiroide. Sono molto frequenti, aumentano con l’età e spesso si evidenziano occasionalmente durante esami ecografici.

Tumori Tiroidei
I tumori tiroidei si presentano come noduli della tiroide e sono i tumori endocrini maligni più frequenti. Nelle donne di età sino a 50 anni sono il secondo tumore (dopo quello della mammella); negli uomini il terzo. Se diagnosticati precocemente hanno una ottima prognosi.

Ipotiroidismo
Insufficiente produzione di ormoni tiroidei con rallentamento del metabolismo, stanchezza, bradicardia, pelle secca, perdita di capelli, aumento di peso, sonnolenza, intolleranza al freddo, irregolarità mestruali con riduzione della fertilità.

Ipertiroidismo
Eccessiva produzione di ormoni tiroidei con nervosismo, tremore degli arti, intolleranza al caldo, tachicardia, perdita peso, alterazioni mestruali, alvo frequente e irregolare.

Tiroiditi (Acute, Subacute, Croniche, ecc)
Le tiroiditi sono infiammazioni della tiroide di origine batterica, virale o autoimmune a decorso acuto, subacuto o cronico.

Tiroidite di Hashimoto
La tiroidite di Hashimoto è la principale causa di ipotiroidismo, specialmente nel sesso femminile. È una malattia cronica autoimmune con infiammazione della tiroide, gozzo, ipotiroidismo e presenza di autoanticorpi anti-TPO e anti-TG.

Esoftalmo
L’esoftalmo rappresenta la manifestazione più grave della malattia di Graves-Basedow ed ha un forte impatto sulla qualità di vita. Nella maggior parte dei casi si tratta di forme lievi, nel 3-5% di forme severe ad andamento progressivo. A seconda la gravità si ricorre alla terapia medica o chirurgica.

Malattie Tiroidee in gravidanza
Le più frequenti malattie della tiroide in gravidanza sono l’ipotiroidismo e l’ipertiroidismo. Se prontamente riconosciute e adeguatamente trattate consentono di portare a termine con successo la gravidanza.

Altre Endocrinopatie

Diabete Mellito

Ipertensioni endocrine (feocromocitoma, iperfunzione del corticosurrene, ecc)

Iperandrogenismi femminili (Irsutismi, Iperplasia congenita del surrene, Sindrome dell'ovaio policistico, ecc.)

Tumori ipofisari (prolattinomi, tumori GH, ACTH-secernenti, ecc.)

Disfunzione Erettile

Ipoparatiroidismo e Iperparatiroidismo

Obesità

 

PIERO DELLA FRANCESCA
Madonna del Parto 1460 (?)
Museo della Madonna del Parto
Monterchi, (AR, Italy)

Si apprezza il turgore del collo, conseguente all’aumentato volume della tiroide per l' insufficiente apporto alimentare di iodio in gravidanza.